fbpx
skip to Main Content
Cinghiale Muppet

CINGHIALE MUPPET

Ho affrontato l’idea esegutiva del CINGHIALE MUPPET per il teatro di figura in maniera libera, guidato dalle mani sapienti del maestro  Mario Mirabassi.

Il lavoro richiedeva l’invenzione di un personaggio, che poi ho animato tramite la costruzione di un pupazzo con le meccaniche di un burattino.

Il bozzetto iniziale, mostra da dove è partito l’“imprinting” del pupazzo burattino per il teatro di figura, ovvero la forma illustrata, caricaturale di un cinghiale.

Visualizzato il CINGHIALE MUPPET, ho preso le dovute proporzioni e,  tramite l’ausilio di vari strumenti, ho creato una base scolpita in gommapiuma.

Ho modellato e composto il pupazzo burattino esploso nelle sue varie componenti.

L’assemblaggio dei vari elementi (zampe, gambe e corpo), come si può vedere dalle illustrazioni fotografiche, le ho eseguite applicando degli inserti di fettuccia sintetica.

Mentre all’interno del corpo e della testa ho inserito e montato delle meccaniche usate per il movimento.

 Per manovrare il Muppet, ho ancorato i fili alla bocca e alla testa, percorrendo un piccolo tubo nascosto nel corpo, fino ad uscire nell’estremità posteriore, sostenendo il corpo con un bastone fissato al corpo.

Il pupazzo muove testa e bocca, mentre gli arti si muovono supportati da dei piccoli bastoncini neri.

Infineho incollato e garzato il corpo pero poi rivestirlo con una pelliccia sintetica colorando le parti restanti.

Tutte le procedure del CINGHIALE MUPPET applicate alla realizzazione e alla resa finale nelle ambientazioni ,si possono notare nella documentazione fotografica.

Nella sezione Realizzazioni del mio sito è possibile vedere altri lavori di manualità.

PROGETTO

</p> <p><center>BOZZETTO</center>

TECNICI

CONTESTUALIZZAZIONE AMBIENTALE

Back To Top