DIDO AND ÆNEAS
Ho ultimato il progetto dell’opera lirica DIDO AND ÆNEAS di HENRY PURCELL , mentre frequentavo il primo anno specialistico accademico nel 2012.
Le prime immagini presentano le varie ambientazioni bozzettistiche di ogni scena e alcuni cenni tecnici di pianta e sezione.
Ho ideato il progetto assegnato come compito accademico, in occasione del workshop primo palcoscenico DIDO AND ÆNEAS.
Pertanto, la scena è ambientata in un cantiere isolato, circondato da un calmo e piatto deserto salato che riflette il cielo.
Gli elementi che compongono il cantiere sono pervasi da un carroponte, che con i suoi ganci li sostiene e gestisce i movimenti di scena.
Il carroponte è simbolo di manifestazione divina che dirige e giudica gli avvenimenti, attenendosi al concetto di “Deus ex Machina”.
Nella sinistra, uno scheletro di una struttura architettonica composta da caotiche linee spezzate, cita un frammento simbolico del palazzo ancora in costruzione.
Ad ogni cambio atto di DIDO AND ÆNEAS, una proiezione fa scorrere delle nuvole come cenno dei passaggi temporali.
Infine, nel terzo atto, l’arrivo delle streghe è segnato da una luce fredda, mentre un elemento marcato da dei segni molto sinuosi e forme organiche, come la forma di una radice, entra in scena dall’alto in controluce.
Il momento del bosco si manifesta con una luce verde.
Dall’alto scendono delle ramificazioni stilizzate, al di sopra delle quali si erge la figura dello spirito. L’ultimo atto di DIDO AND ÆNEAS è segnato da una luce rossa.
Dopodichè, carroponte fa cedere i suoi ganci e sostegni, mentre la struttura del palazzo cede e l’unica via che conduce nell’altrove viene distrutta, interrotta.
Qui avviene il lamento di Didone giacente su un teschio di bue.
Nella sezione Scenografia teatrale del mio sito si possono vedere altri lavori da me svolti nel mondo del teatro.
ATTO I
BOZZETTO OVERTURE
BOZZETTO I ATTO PALAZZO CARTAGINE
TECNICI