fbpx
skip to Main Content
La Bohème

LA BOHÈME

La Bohème è uno dei primi lavori da me fatto in ricorrenza del PREGGIO MUSIC FESTIVAL 2012, evento estivo che si tiene ogni anno nel piccolo paese di PREGGIO (Pg).

Questo evento si svolge ogni anno all’interno del chiostro della chiesa del paese.

Attira molto pubblico sia autoctono che straniero e le figure professionali che ci lavorano, sono sia emergenti che di pregio, dai cantanti agli operatori, alle maestranze di alto livello.

La Bohème, opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
L’opera è tratta dal romanzo d’appendice “Scènes de la vie de bohème” di Henri Murger.

In questo progetto ho avuto la fortuna di collaborare con dei veterani dell’opera lirica: il regista ANTONELLO MADAU DIAZ e l’assistente alla regia MICHIKO TAGUCHI.

In questa opera, mi sono cimentato sia nella progettazione che nella realizzazione e nell’allestimento, che ho curato assieme al mio collega Andrea Brizi.

La locazione sorge in un teatro all’aperto, dove sono state montate scene, quintatura e luci.

Il sapore stilistico dell’opera richiama una tradizione teatrale lirica proposta nei bassifondi della Parigi del 1830.

Pertanto, abbiamo creato le scene principalmente pensando a degli sfondi  dipinti su tela utilizzando la tecnica della  pittura di scena.

Pitture materiche, elementi scenici costruiti, quinte e spezzati, danno vita ad un palco all’aperto che cambia ad ogni atto.

Nelle immagini sono illustrate, ad esempio, alcune foto di realizzazione e della messa in scena.

Nella sezione Realizzazioni all’interno della pagina Scenografia teatrale, si possono visionare alcuni dei miei lavori sulla realizzazione teatrale.

BOZZETTI

MODELLO 3D PALCOSCENICO

FOTO DI SCENA

Back To Top