fbpx
skip to Main Content
L'Elisir D'Amore

L’ELISIR D’AMORE

Nel Novembre 2012, durante il periodo accademico, ho partecipato all’allestimento dell’opera L’ELISIR D’AMORE.

Quest’opera lirica di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani ,si svolge in due atti, il primo composto da dieci scene e il secondo da nove.

L’associazione  A.M.A.R.E. di Città di castello ha patrocinato la produzione dell’opera.

AMARE è l’acronimo dell’ Associazione Malattie Renali, un gruppo di volontariato ONLUS.

Luigi Panelli, Luciano Giombini nefrologo e l’amico comune Paolo Piccini, sono il nucleo che hanno fondato l’associazione.

Ho affrontato l’ideazione della scena in maniera semplice ed essenziale dato la poca possibilità economica, illustrando la tematica rurale con degli oggetti di scena d’epoca.

Quest’ultimi, presentano delle citazioni per dare sfondo ai momenti tipici della cultura campestre popolare di un tempo passato.

Un pozzo in pietra compare al centro della scena, come elemento caratterizzante e focale.

Ho ponderato lo sviluppo della vicenda dell’opera L’ELISIR D’AMORE   su un impianto scenografico fisso con elementi essenziali che lo identificano.

Eugenio Bruschi ha organizzato questa importante iniziativa, per mantenere anche vivo l’aspetto culturale della città e del suo teatro degli Illuminati.

Cito la presenza di alcuni interpreti a me cari come Diego Savini (BELCORE), Luca Ludovici (DULCAMARA), Federico Savini ((NEMORINO).

Le foto mostrano gli sviluppi scenici dell’opera L’ELISIR D’AMORE.

Nella sezione Scenografia Teatrale del mio sito si possono vedere altri lavori inerenti alla scenografia.

FOTO DI SCENA

Back To Top