fbpx
skip to Main Content
Progetto Rivalutazione di un Giardino

PROGETTO RIVALUTAZIONE DI UN GIARDINO

Ho creato il Progetto Rivalutazione di un Giardino nel periodo dei primi anni accademici, che mostra la riabilitazione di spazi destinati al degrado, se non rivalutati.

Nei bozzetti ho illustrato vedute del parco dove ho inserito degli elementi che riprendono stilisticamente la tematica delle illusioni ottiche geometriche.

Questa tematica è soggetto nella storia culturale artistica della città.

Città di Castello è una città che ha assunto la consuetudine delle linee rinascimentali, basate su un profilo modulare geometrico.

Lo dimostra la storia dei signori Vitelli, l’arte delle loro commissioni, Raffaello e Alberto Burri successivamente.

Da questa riflessione, la mia idea di riproporre, attraverso dei soggetti vegetali, delle forme modulari che contengono alcune morfologie della città.

Ho ponderato il Progetto Rivalutazione di un Giardino, secondo un processo di rivalutazione del parco ANSA DEL TEVERE.

Nel PDF che segue, ho presentato, come esempio, alcuni processi esecutivi del progetto in CAD.

Il video mostra un esempio un di reverspective (prospettiva inversa), producendo, in alcune siepi che circondano il perimetro del progetto parco urbano, una promenade di illusione quasi chimerica.

La difficoltà dei soggetti, per quanto riguarda la manutenzione delle forme nel procedere della crescita vegetale, potrebbe essere risolta utilizzando dei materiali sintetici di riciclo.

Si potrebbe pensare, ad esempio, di applicare in essi, dei contenitori per inserzioni floreali.

Aiuole, Alberi, giochi di spruzzi d’acqua e fontane, sono tutte pensate in funzione di una sinergia tra arredo urbano e vegetazione, e per dare un respiro vivace e spensierato al parco.

In conclusione, sezione Progettazione Paesaggio e Ambiente del mio sito, si possono vedere altri lavori di progetti su arredo e ambiente.

BOZZETTI AMBIENTAZIONE GIARDINO

PROGETTO TECNICO PIANTA E PARTICOLARI

Back To Top