fbpx
skip to Main Content

TOSCA

Il lavoro dell’opera TOSCA  è stato fatto in fase successiva all’opera di “LA BOHÈME”, in un piccolo teatro situato nella cittadina di CORCIANO (Pg).

Il progetto è nato come evento in lista al FESTIVAL DI CORCIANO 2012. Ho progettato e realizzato le scene assieme al mio collega Andrea Brizi.

Tosca è un’opera lirica in tre atti di GIACOMO PUCCINI, su libretto di Giuseppe Giacosa e LUIGI ILLICA. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.

Il libretto deriva dal dramma La Tosca di Victorien Sardou.

ANTONELLO MADAU DIAZ e l’assistente alla regia MICHIKO TAGUCHI sono stati i collaboratori professionisti per a produzione di questo lavoro.

Date le esigue dimensioni del teatro, ho pensato l’allestimento di TOSCA su una istallazione a impianto fisso con quintatura nera.

All’interno di essa, sono stati inseriti attrezzeria e elementi scenici, che enunciano gli spazi dove si consuma la vicenda.

Il respiro stilistico è nelle sembianze del teatro tradizionale, attenendosi alle didascalie del libretto.

Pertanto, ho creato un ambiente che prende carattere soprattutto dagli oggetti di scena che distinguono un passaggio da una scena all’altra.

Nelle foto e nel video sono presentate alcune fasi di realizzazione e i momenti scenici al momento dell’opera.

Nella sezione Esposizioni è possibile vedere anche lavori di allestimenti per mostre ed esposizioni estemporanee.

FOTO DI SCENA

Back To Top