fbpx
skip to Main Content
Mostra Dinamo Rosa

MOSTRA DINAMO ROSA AI MAGAZZINI DEL SALE DI CERVIA

Nel mese di Luglio 2020 ho collaborato all’interno del collettivo DIOMIRA e l’associazione CERVIA ARCHITETTURA, per la mostra DINAMO ROSA ai MAGAZZINI DEL SALE DI CERVIA.

La mostra è stata patrocinata dal COMUNE ID CERVIA in occasione del futuro Giro d’Italia che si svolgerà nel mese di ottobre.

Le mie mansioni in questo collettivo, sono state di curare e progettare la mostra sia dal punto di vista artistico che tecnico.

Ho contribuito anche alla creazione di animazioni video proiettate in alcuni punti del percorso per trattare il tema della donna e la bicicletta.

La mostra Dinamo Rosa nasce a Cervia, città amica delle donne, da sempre vicina alla sensibilità femminile, che ha deciso di portare avanti la “battaglia rosa” in questa partenza 2020.

In occasione della tappa autunnale del Giro d’Italia 2020, Cervia si prepara omaggiandolo con una mostra dedicata al ciclismo, con particolare attenzione alla relazione donne e sport.
L’emancipazione femminile passa infatti anche attraverso l’utilizzo della bicicletta e alla pratica di questo sport che agli esordi era ritenuto prettamente maschile.

Nella mostra Dinamo Rosa allestita al Magazzino del Sale Torre si riflette sul rapporto tra ciclismo e territorio.

Tutto in una atmosfera immersiva che ci accompagna all’interno installazioni contemporanee, proiezioni e video, con atmsofere create da musiche originali.
Le installazioni denominate Pineto, Canneto e Salina omaggiano le componenti naturali del territorio cervese.

Immersi in questi ambienti astratti, è possibile trovare oggetti iconici del ciclismo, quali biciclette, maglie rosa e rare fotografie di collezioni private.

L’intenzione dunque, è accendere una luce (rosa) sul territorio e sulla sua storia.

Come? Attraverso una passeggiata virtuale con le donne che hanno contributo a rendere questo strumento accessibile a tutti.

Nella sezione Videmaking e Animazione del mio sito, si possono vedere altri lavori di animazioni grafiche utilizzati per mostre  e il mondo audiovisivo.

Back To Top